sabato 25 febbraio 2012

Come compilare un programma da sorgente senza più problemi di dipendenze

Smanettando con linux, in questo caso io uso ubuntu, prima o poi capiterà di imbattersi per diversi motivi ed esigenze di dover compilare uno specifico programma da sorgente. Magari anche solo perchè si vuole provare a farlo, in quanto ci si è appena affacciati nel immenso mondo di linux.

Capita spesso però, che si rinunci ancora prima di aver cominciato. Personalmente mi è capitato perchè il programma che volevo installare aveva un sacco di dipendenze. Cosa intendo per dipendenze??

Vediamo un po'...per esempio guardate aMule: qui.

Come si può notare richiede di installare anche altri due software, ovvero CryptoPP e wxWidget.
Ecco queste sono dipendenze, ovvero pacchetti aggiungitivi necessari perchè il programma possa essere compilato e funzioni correttamente.

A volte i programmi hanno una serie davvero lunga di dipendenze ed allora ecco che ci può venire in aiuto un programmino davvero utile. Ovvero: AUTO-APT. Questo ci permetterà di installare i pacchetti necessari su richiesta ("on Demand" se preferite i termini inglesi.).

Come funziona AUTO-APT?? Semplice, basterà anteporlo al parametro ./configure ...(tanti parametri)... e lui eseguirà la magia, ovvero se il vostro computer non dovesse soddisfare qualche dipendenza, lui metterà, per così dire, il comando ./configure ...(tanti parametri)... in pausa ed installarà tutte le dipendenze necessaria perchè riusciate a raggiungere un esito positivo di compilazione.

Ecco un esempio pratico, di come dovrete lanciare il comando nel vostro terminale:

# auto-apt run ./configure ...(tanti parametri)... 

e citando la documentazione di Debian:
Questo chiederà di installare i pacchetti necessari e, se li vogliamo installare, chiama automaticamente apt-get. Gli utenti che usano X possono usare anche un'interfaccia grafica anziché la normale interfaccia testuale.


Per funzionare correttamente auto-apt usa un database che deve essere tenuto aggiornato. Questo può essere fatto usando i commandi auto-apt update, auto-apt updatedb e auto-apt update-local.
Fonte: Debian Doc.

Nessun commento:

Posta un commento