lunedì 20 febbraio 2012

Rimuovere vecchie versioni del Kernel su Ubuntu

Qualsiasi volta che si installa un aggiornamento del kernel, non implica che tutte le versioni vecchie vengano rimosse. Una volta che abbiamo testato che il nostro nuovo kernel funziona bene, mi sembra inutile conservare i kernel vecchi, che vanno ad occupare anche se relativamente poco, ma comunque della spazio che in alcuni casi, come su computer data per esempio può comunque sempre essere utile.
Quindi salva fatto che non abbiamo fatto modifiche essenziali al nostro kernel, direi dal poco della mia esperienza, sul mio pc, che possiamo levare i kernel vecchi. O almeno io lo faccio sempre.

Per farlo, un metodo molto semplice potrebbe essere il seguente.



Se lo abbiamo già installato, apriamo Synaptic, il gestore dei pacchetti, e nella casella di ricerca (Quick filter) digitiamo: linux.


Dopo qualche istante il programma ci mostrerà tutti i pacchetti che hanno correlazioni alla parola linux. Premiamo quindi la S della omonima colonna, in modo da ordinare i pacchetti mettendo prima quelli installati, quelli con la spunta nella "casellina". Cerchiamo quindi i pacchetti del vecchio kernel installato, nel mio caso dovevo rimuovere il kernel 3.2.5.


I pacchetti da selezionare sono 3 (come quelli che abbiamo installato) e si chiameranno 2 pacchetti con linux-headers-3.2.5... ed 1 pacchetto linux-image-3.2.5...
I nomi sono solitamente questi, eccetto che possono naturalmente cambiare i numeri di versione. Una volta trovati i 3 pacchetti, li selezioniamo, faccio tasto destro e clicchiamo "Rimuovi completamente". Nel caso usiate configurazioni personalizzate del kernel, è consigliabile cliccare "Rimuovi" invece che "Rimuovi completamente".


A questo punto vedremo i nostri 3 pacchetti evidenziati in rosso (se abbiamo cliccato Rimuovi completamente) oppure in giallo (se abbiamo cliccato Rimuovi). A questo punto dovremo confermare le nostre intenzioni cliccando sul bottone "Applica".


Ci aprirà quindi una nuova finestra, la quale ci chiederà ulteriormente di confermare la nostra decisione, mostrandoci i pacchetti che verranno rimossi ed alcune informazioni, come lo spazio che si libererà.


Clicchiamo ancora una volta "Applica", ed inizierà il processo di rimozione della o delle vecchie versioni del kernel linux.

Nessun commento:

Posta un commento